Al convegno AIUCD 2022 di Lecce sono stati annunciati i vincitori delle Small Grants e del premio Gigliozzi, i cui bandi completi sono consultabili sul sito del convegno.
Premio Gigliozzi
Si tratta del premio che l’Associazione attribuisce annualmente ai migliori paper di giovani studiosi/e presentati al convegno annuale AIUCD.
Nel 2021 cadeva il ventennale dalla scomparsa di Giuseppe Gigliozzi, precursore dell’informatica umanistica in Italia. Il convegno AIUCD del 2021 si è tenuto online a causa della pandemia, quindi l’associazione l’ha ricordato nel convegno di quest’anno con una tavola rotonda durante il convegno di Lecce.
Quest’anno il premio è stato riservato agli interventi con una sola autrie o autore, e a studiosi strutturati (studenti, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori non stabilizzati) che abbiano presentato un intervento esteso (non poster).
Il premio consiste in tre borse di studio da 250 € ciascuna. I vincitori per quest’anno sono stati:
- Christian D’Agata (Università di Catania): «Le varianti della rosa». Per un prototipo di edizione digitale del Nome della Rosa: interpretazione, didattica, annotazione
- Ivana Brigida D’Avanzo (Università di Perugia): Computare o comporre? Riflessioni sul rapporto tra poesia e digitalità alla luce di alcune considerazioni bachelardiane
- Gabriele Giacomini (Università di Udine): Governare le piattaforme. Cinque proposte su pluralismo e polarizzazione online.
Small Grants
Le Small Grants sono piccoli finanziamenti — fissati per quest’anno a 750 € ciascuno — riservati a membri dell’Associazione e volti a finanziare iniziative di ricerca. I vincitori di quest’anno sono stati:
- Chiara Alzetta, per un progetto di ricerca sul riconoscimento automatico delle relazioni di prerequisito (PR) nei libri di testo tramite metodi linguistico-computazionali;
- Martin Nicastro per un progetto intitolato Milano 1958-1962: topografia musicale di una città.