CLiC-it 2014 si terrà a Pisa il 9-10 Dicembre 2014
La prima edizione della Conferenza italiana di LInguistica Computazionale sarà condivisa con il XIII Symposium dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA 2014) e con EVALITA 2014.
CLiC-it, la Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale, è un nuovo evento finalizzato alla creazione di un forum di riferimento per la discussione delle ricerche della comunità italiana di Linguistica Computazionale. CLiC-it copre tutti gli aspetti legati al Trattamento Automatico della Lingua (TAL), sia scritta che parlata, ed è aperta tanto a riflessioni teoriche e metodologiche, quanto alla proposta di nuove tecnologie e prospettive applicative innovative, in grado di fornire un contributo significativo a questa area di ricerca.
Lo spirito della conferenza è inclusivo. Nella convinzione che la complessità dei fenomeni linguistici richieda competenze interdisciplinari, CLiC-it vuole riunire ricercatori da discipline intimamente connesse quali la Linguistica Computazionale, la Linguistica, le Scienze Cognitive, l’Apprendimento Automatico, l’Informatica, la Rappresentazione della Conoscenza, l’Information Retrieval e le Digital Humanities. CLiC-it è aperto a contributi su qualsiasi lingua, pur con un’enfasi particolare sull’italiano.