ALDiNa (Archivi Letterari Digitali Nativi) è un progetto nato nel 2021 all’interno della nostra associazione, con la collaborazione di CLARIN-IT.

Riunisce un gruppo di studiose e studiosi di diverse discipline che lavorano insieme sul tema degli archivi letterari nati digitalmente. Il gruppo è nato nella convinzione che sia necessario collaborare su questi temi per individuare e condividere metodologie e buone pratiche di acquisizione, gestione e preservazione, garantendo l’accesso e lo studio di questi materiali anche confrontandosi con esperienze diverse, sia nazionali che internazionali.

Il progetto ha promosso una bibliografia condivisa su Zotero e sta lavorando alla diffusione tema tramite seminari e convegni; sta inoltre lavorando a un censimento dei materiali conservati presso centri di ricerca, fondazioni, università, biblioteche, archivi e musei, ed eventualmente, in futuro, presso case editrici e sedi di riviste, e altre realtà che conservano a vario titolo questa tipologia di materiale.