Dal 2022 AIUCD sostiene le giovani ricercatrici e ricercatori con “small grants” annuali, che in seguito alla scomparsa del nostro Presidente onorario Dino Buzzetti sono state intitolare alla sua memoria.

Il bando copre tutte le discipline che compongono l’ampio dominio delle Digital Humanities. Possono presentare domanda le giovani studiose e i giovani studiosi in possesso dei titoli di laurea magistrale o di dottorato di ricerca che non abbiano superato il dodicesimo anno – anche non continuativo – di collaborazione con l’Università o Enti di Ricerca accreditati, ovvero le ricercatrici e i ricercatori post-doc fino al quinto anno dal conseguimento del titolo. Sono escluse ed esclusi coloro che risultano assunti a tempo indeterminato.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro per coprire costi di attività relative a

• progetti in essere, senza sostegno finanziario;
• progetti nuovi, che si intendono presentare a breve;
• progetti che hanno esaurito il finanziamento e che necessitano di un limitato sostegno per finalizzare una parte dei risultati.

La scadenza per la presentazione dei progetti per la seconda edizione del Premio (2024/25) è fissata al 13 gennaio 2025 (ore 11:59)

Premio Dino Buzzetti 2023/24

  • Alessio Miaschi, per un progetto di ricerca sul Digital Social Reading (DSR).

Small Grants 2022

  • Chiara Alzetta, per un progetto di ricerca sul riconoscimento automatico delle relazioni di prerequisito (PR) nei libri di testo tramite metodi linguistico-computazionali
  • Martin Nicastro, per un progetto intitolato Milano 1958-1962: topografia musicale di una città