Dieci anni fa, il 25 marzo 2011, nasceva l’AIUCD. Questo il ricordo del primo Presidente:
Per il giorno della fondazione, ricordo questo: Fu un bel giorno di sole, in concomitanza con un convegno all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Un grazie a Anna Maria Tammaro e alla Fondazione Rinascimento Digitale di Firenze che presero l’iniziativa sul solco dei convegni annuali organizzati da Claudio Leonardi alla Fondazione Ezio Franceschini.
Dino Buzzetti
L’atto di fondazione si è svolto presso uno studio notarile di Firenze in concomitanza col THATCamp Florence organizzato dal Dipartimento di Storia dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole in collaborazione con la Fondazione Rinascimento Digitale, nel cui ambito prese corpo l’iniziativa per la costituzione dell’Associazione, a seguito di una serie di convegni annuali organizzati dalla Fondazione Franceschini alla Certosa del Galluzzo. Una documentazione fotografica del THATCamp, condivisa da Serge Noiret, è disponibile su Flickr.
Dieci anni di ricerca e di lavoro per il riconoscimento accademico dell’informatica umanistica in Italia; ma soprattutto dieci anni di comunità, umana e scientifica.
Auguri a tutti gli informatici umanisti italiani!